Domenica al via la Lunga Bolina & Coastal Race 2023 - Trofeo Banca Patrimoni Sella & C.
Venerdì, 21 Aprile, 2023
Tutto pronto per l’inizio della 13esima edizione de La Lunga Bolina & Coastal Race 2023 – Trofeo Banca Patrimoni Sella & C., vera e propria kermesse di vela d’altura ideata dal Circolo Canottieri Aniene, che si svolgerà da sabato 22 aprile a martedì 25, nell’ampio tratto di Tirreno compreso tra Santa Marinella e l’Arcipelago Toscano.
Quest’anno saranno ben sette le regate incluse in un unico evento, aperto di fatto a ogni tipologia di vela: dalle imbarcazioni monotipo della classe Este 24, agli scafi da regata impegnati nella prova di 130 miglia (inserita nel calendario del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela e valida anche come seconda tappa del Trofeo Arcipelago Toscano 2023), alle barche da regata/crociera che affronteranno la Coastal Cruise, regate su percorsi costieri fino a 30 miglia.
Ad aprire il programma saranno proprio gli Este 24 nella Coastal Race (valevole anche come prima tappa del Circuito Nazionale della Classe) che domani prenderanno il via da Santa Marinella per raggiungere Porto Ercole. Gli equipaggi iscritti si affronteranno in regate sulle boe per due giorni (il 23 e il 24 aprile) per poi dedicarsi il 25 aprile alla prova costiera di ritorno da Porto Ercole a Santa Marinella.
Il centro organizzativo de La Lunga Bolina & Coastal Race 2023 – Trofeo Banca Patrimoni Sella & C. sarà l’Argentario. Domenica 23 aprile partirà da Porto Santo Stefano la regata offshore di 130 miglia che vedrà gli equipaggi regatare nel cuore dello splendido scenario dell’Arcipelago Toscano con passaggi radenti o intorno le Formiche di Grosseto e le isole d’Elba, Montecristo e Giglio per poi fare ritorno a Porto Santo Stefano.
Contemporaneamente, il 23 e il 24 aprile gli equipaggi della Coastal Cruise saranno impegnati in due prove costiere giornaliere fino a 30 miglia con partenza e arrivo sempre davanti Porto Santo Stefano e passaggi previsti tra le isole di Giannutri e Giglio e altri punti come Talamone, l’isola Rossa o lo scoglio dell’Argentarola.
Alla viglia della La Lunga Bolina & Coastal Race 2023 – Trofeo Banca Patrimoni Sella & C., Alessandro M. Rinaldi, nella veste di “commodoro” del Circolo Canottieri Aniene (e in regata skipper in coppia con Samuele Nicolettis con il suo elegante Toi et Moi nelle prove costiere), svela altri retroscena e dettagli sull’evento: “L’ Aniene della Vela ha fatto molta strada da quando 15 anni fa cominciò proprio qua, nelle acque dell’Argentario, il suo primo evento sportivo. Da quel giorno, il corpo sociale, incoraggiato dalla dirigenza, mise le basi per una gran bella storia sportiva che è stata scritta sia sui libri dell’Altura che su quelli Olimpici. Primati italiani, europei e mondiali fino al culmine della medaglia d’oro olimpica hanno segnato la giovane storia velica di questo Circolo centenario. Quindi poter organizzare una regata completa per tutti i tipi di velisti, dalle costiere e bastoni dei monotipi fino all’Altura di qualità, rende giustizia a questa grande voglia di fare Vela del Circolo Canottieri Aniene. Ringrazio lo Yacht Club Santo Stefano che ci ha adottato nel 2008 e che continua a supportarci per la ben riuscita di questo evento. Sono riconoscente anche al Circolo Nautico e della Vela Argentario che mette a disposizione la sua esperienza nelle regate per i monotipi. Entrambi ospiteranno nelle loro prestigiose sedi le flotte di Porto Santo Stefano e di Porto Ercole. Ma l’accoglienza e l’ospitalità all’Argentario diventa ancor più forte grazie al Patrocinio del Comune che ci ospita per la cerimonia di apertura e grazie all’assistenza vigile della Misericordia di Porto S. Stefano e della Croce Rossa Costa d’Argento che presidieranno le zone calde delle regate. Inoltre sarà la prima volta che il CEO del nostro sponsor, Federico Sella, parteciperà in prima persona come velista a bordo di una barca da regata di eccezione come Influence, che ha appena fatto la Routhe de Rum!”.
Sulla linea di partenza della regata di 130 miglia ci sarà infatti il Class 40 Influence con un equipaggio d’eccezione composto dal navigatore oceanico portacolori del C.C. Aniene Andrea Fornaro, Marco Guerra, la velista olimpionica Alessandra Sensini e Federico Sella, CEO di Banca Patrimoni Sella & C., amante del mare e sostenitore di questa manifestazione insieme a Sella Sgr. Sempre scorrendo la lista dei circa 400 velisti partecipanti sulle barche della prova offshore si notano tanti nomi di spicco dei campionati di vela d’altura: Fabrizio Gagliardi (presidente dell’Unione Vela d’Altura Italiana) al timone del suo X-35 Excalibur con a bordo anche Cristiana Monina, Giorgio Scarpa sul First 45 Orion E-Cubit di Fabrizio Calvo, Roberto Spata imbarcato sul Comet 38S Scricca di Mario Rosso, Enrico Passoni sul Farr 60 Durlindana 3 di Giancarlo Gianni. Particolarmente agguerrito l’equipaggio del Solaris 47 Anouk dell’armatore Antonio Bavasso che schiera Roberto Ferrarese, Marzio Dotti, Fabio Montefusco, Marco Augelli e Francesco Izzo. Marco Paolucci e Lorenzo Zichichi regatano in coppia sul Comet 45 R Libertine come Davide Paioletti e Guido Trasimeni sul Sun Fast 3600 Loli Fast.
Da quest’anno la prova offshore di 130 miglia de La Lunga Bolina & Coastal Race 2023 – Trofeo Banca Patrimoni Sella & C., si disputa su un percorso fisso e non più variabile, disegnato in base alle previsioni meteo. È stato istituito così il Nastro d’Argento per il detentore del record della regata in tempo reale e proprio da quest’anno ci sarà la prima imbarcazione che si aggiudicherà questo premio speciale.
Nella flotta degli Este 24 da segnalare che alcuni armatori di barche importanti e vincitrici nei circuiti offshore hanno lasciato il loro timone a ruota per impugnare lo stick dei loro Este24: Enrico De Crescenzo, armatore di Luduan 2.0, oggi arma Draghetto insieme a Luca Tubaro, altro campione di ClasseE24 e J/70, Andrea Pietrolucci, armatore di Milù che ha ribattezzato il suo monotipo Milù 4. Regatare in tempo reale per 80 miglia (andata e ritorno da Santa Marinella- Porto Ercole) con altre barche uguali è una tentazione irresistibile per gli armatori. Provare per credere!
__________
Partner de La Lunga Bolina & Coastal Race 2023-Trofeo Banca Patrimoni Sella & C., regata organizzata dal Circolo Canottieri Aniene in collaborazione con lo Yacht Club Santo Stefano, sono Banca Patrimoni Sella & C. (Banca del gruppo Sella specializzata nella gestione ed amministrazione dei patrimoni della Clientela privata ed istituzionale) e Sella SGR (Società di gestione del risparmio del gruppo Sella).