CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE

Este24 - La Lunga Bolina Coastal Race: La Poderosa 2.0 di Roberto Ugolini doma le onde di questi due giorni di grandi regate costiere

Lunedì, 15 Aprile, 2019

Il tratto di mare tra Santa Marinella e Porto Ercole ha dato filo da torcere ai quattordici equipaggi in gara per la prima tappa del Circuito Nazionale Este 24. A vincere la tappa con un terzo postonella tappa di andata ed un primo al fotofinish nella tappa di ritorno è stato l’equipaggio capitanato da Roberto Ugolini su La Poderosa 2.0, che è riuscita con una seconda prova costiera magistrale a metter dietro il grande favorito del week end costiero, Ricca D’Este 37 di Marco Flemma ottimo secondo e Ricca D’Este 27 di Federica Archibugi, già vincitrice del campionato invernale. La prima giornata ha visto come protagonista il team Sport Images di Stefano Fusco che grazie ad un tattica perfetta era riuscito a vincere la prima prova da Santa Marinella a Porto Ercole. 
 
Ma andiamo per ordine. Sabato mattina gli equipaggi si sono presentati davanti a Capo Linaro per attendere quel vento che non è arrivato, tant’è che il Comitato di Regata presieduto da Fausto Proietti ha pensato bene di “spostare” la flotta dopo Riva di Traiano, dove nel frattempo era giunto un grecale leggero che ha permesso alla flotta di prendere comunque il via.  Dopo lo start i quattordici Este24 hanno preso decisioni tattiche diverse sia di conduzione che di configurazione delle vele. La Scelta a terra da parte de La Poderosa 2.0, Sport Images e a tratti di Ricca D’Este27 ha dato i suoi frutti, anche se al rientro dalle “Formiche” dal lato esterno sono rientrati a pochissime lunghezze anche Ricca D’Este 37 di Marco Flemma e RiDeCoSì 2 di Alessandro M.Rinaldi. 
Al traguardo posto a ridosso di Cala Galera la flotta è sfilata nel seguente ordine: Sport Images di Stefano Fusco davanti a Ricca D’Este 27 di Federica Archibugi, La Poderosa 2.0 di Roberto Ugolini, Ricca D’Este 37 di Marco Flemma, RiDeCoSì 2 di Alessandro M. Rinaldi, seguono altri 9 equipaggi. 
 
E’ domenica, e le previsioni dicono che sarà una giornata tosta per gli equipaggi. Scirocco in aumento con rotazione a Libeccio con un importante moto ondoso che impegnerà tutti i team che grazie alla solita scelta ponderata da parte del Comitato di Regata prendono il via all’altezza di Ansedonia, dopo aver sopportato un fastidioso temporale condito da un incessante grandine. Subito dopo la partenza intorno alle 10,00, la flotta prende subito un buon passo “splittandosi “come da copione. All’esterno è La Poderosa 2.0 insieme a Spritz e Ricca D’Este 27 a prendere subito un buon margine di vantaggio. Sotto costa è un bel bordeggiare con Ricca D’Este 37 di Marco Flemma e dall’equipaggio del Circolo Canottieri Aniene - RiDeCoSi’ 2 capitanato da Alessandro M.Rinaldi. Oltre trenta miglia verso Riva di Traiano con condizioni in continua evoluzione, sale l’intensità del vento, il libeccio crea non poca onda, chi scende basso dovrà risalire, gli altri stando molto alti hanno un lato di bolina molto larga che li porterà con non poca fatica all’arrivo previsto difronte al Marina di Riva di Traiano. Sembra incredibile che dopo così tante miglia e tanta separazione, i giochi non sono scontati sino agli ultimi metri. La Poderosa 2.0 mette il naso davanti a Ricca D’Este 37 di 4 lunghezza, un finale così è la giusta ricompensa per gli equipaggi che non hanno mollato un metro, faticando non poco sopratutto da Civitavecchia dove sotto raffiche a 27 nodi l’onda incrociata e la potente risacca rilanciata dal muro frangiflutti del porto commerciale ha fatto il resto, giusto per aumentare l’adrenalina e la fatica che al rientro a terra era stampata sui volti di questi uomini di mare, perché oggi là in mare non è stata una passeggiata .
 
IL COMMENTO DEI PROTAGONISTI: 
 
Roberto Ugolini, timoniere armatore de La Poderosa 2.0: “ E’ la prima coastal race che vinciamo e sono molto contento perchè ci mancava questa vittoria. Sono molto felice di averla vinta con queste condizioni abbastanza toste e di aver colmato quel gap di velocità che sabato ci sembrava abbastanza evidente. Sono contento di correre insieme a Paolo Brinati, ci troviamo bene, lui conosce bene la barca e questo ha dato i frutti sperati. Ringrazio per il duro lavoro svolto tutto il nostro equipaggio, sono veramente molto contento”.
 
Federico Chiattelli, tattico di Ricca D’Este 37: “ Tra ieri e oggi abbiamo fatto due ottime partenze con un paio di mie sbavature al momento delle due rotazioni del vento previste dai vari meteo. 
Le vele nuove hanno confermato le ottime performances nelle andature di bolina. Manca ancora quella sensazione di avere una seconda pelle come con la 27 ma sono sicuro che anche la nuova Ricca D'Este 37 vedrà presto i suoi allori.”
 
Alessandro M. Rinaldi, Presidente della Classe E24 e delegato per l’Altura del Circolo Canottieri Aniene, organizzatore ed ideatore della Coastal Race“Quest’anno abbiamo faticato non poco a ritornare a casa e i complimenti vanno a tutti gli armatori con i loro equipaggi che , possiamo dire, oltre a vedere il mare con occhi diversi, entusiasmati dallo slogan della regata, hanno rivisto terra molto volentieri! Un ringraziamento speciale va al comitato di regata che ha saputo guidarci con grande esperienza e la sua presenza tra la flotta ci dava molta sicurezza lungo le 40 miglia molto agitate di questa domenica !”
 
Paolo Brinati, tattico de La Poderosa 2.0: “Sono molto felice di questa doppia vittoria, di prova e di tappa. Oggi abbiamo fatto una bellissima regata e con queste condizioni abbiamo dimostrato di poter colmare quel gap di velocità che ci aveva messo in apprensione nella prima prova di sabato. Come Segretario della Classe Este24 devo dire che è stato un grande successo, questa ottava edizione ci ha regalato grandi emozioni sotto il punto di vista sportivo e umano, grazie a tutti.”
 
Tonino Fornaro, timoniere armatore di Spritz: “Molto soddisfatto di questa regata, una faticaccia ma siamo molto contenti di questa bella prestazione. A parte la grandinata iniziale, il meteo aveva previsto tutto e quindi siamo andati in mare con la consapevolezza di dover fare un pò di fatica in più, ma siamo molto felici per questa bella giornata di mare.”
 
Stefano Fusco, timoniere e armatore di Sport Images (dichiarazione dopo la prima prova): “ E’ la seconda volta che vinciamo questa prima prova della Coastal Race, sono molto legato a questa regata anche per ragioni mie personali e sono molto contento di essere arrivato davanti a questa bella flotta. Sul piano tecnico sono molto soddisfatto perchè abbiamo ragionato sempre avendo le strategie giuste e abbiamo fatto tutto quello che andava fatto nella conduzione della barca. Sono molto soddisfatto del mio team che ho oggi ha lavorato molto bene”. 
 
Federica Archibugi, timoniere di Ricca D’Este 27 (dichiarazione dopo la prima prova): “ Siamo felici per il secondo posto nella prima tappa di questa coastal race, una bella regata, ci siamo divertiti molto, abbiamo fatto delle buone cose in barca regatando al nostro massimo, siamo molto felici.”
 
Pierluigi Coscarella, timoniere e armatore Bellavita Toomulti Sailing  “ Penso che è stata la giornata più dura da quando regato in Este24. Abbiamo iniziato con la grandine, poi il vento è sempre salito di intensità con delle belle onde, ed infine davanti a Civitavecchia non si capiva più niente con quel mare incrociato. Tutto si è chiuso per il meglio perchè la flotta non ha riportato danni e tutti sono tornati stanchi e felici a terra. Ora ci aspettano delle bellissime regate a bastone in location molto interessanti”
 
 
La classe Este 24 mette in bacheca questa ottava edizione che sarà ricordata negli anni per la competitività sino all’ultima virata e per le condizioni “maschie” della seconda prova, quella del ritorno da Porto Ercole a Santa Marinella. Ora la flotta farà rotta su Torre del Greco per la COPPA MIGLIO D’ORO 2019, ospiti del Circolo Nautico di Torre del Greco, il 18 e 19 maggio.